martedì 27 settembre 2016

Lettera a Padre Roulland delle Missioni Estere

[Brani tratti dalla lettera di Santa Teresa di Lisieux a P. Roulland, datata 23 giugno 1896].


Reverendo Padre,
                        Ho pensato di fare cosa gradita alla nostra buona Madre offrendole, il 21 giugno, per la sua festa, un corporale e un purificatoio [...]. E' a questa Madre venerata che devo l'intima felicità di essere unita a lei coi legami apostolici della preghiera e della mortificazione [...] Sarei veramente felice di lavorare insieme a lei alla salvezza delle anime. E' per questo scopo che mi sono fatta carmelitana, e non potendo essere missionaria d'azione, ho voluto essere missionaria d'amore e di penitenza come santa Teresa, mia serafica Madre. Da tanto tempo desideravo conoscere un apostolo che fosse lieto di pronunciare il mio nome al santo altare, il giorno della sua prima Messa [...] Quando l'oceano la separerà dalla Francia, si ricorderà [...] che sul monte Carmelo un'anima prega senza posa il divino Prigioniero d'amore per il successo della sua gloriosa conquista. Desidero, reverendo Padre, che la nostra unione apostolica non sia conosciuta da nessuno, fuorché da Gesù, e rivendico una delle sue prime benedizioni per colei che sarà felice di dirsi eternamente la sua indegna sorellina in Gesù Ostia.

Teresa del Bambino Gesù del Volto Santo

["Gli scritti" di S. Teresa di Gesù Bambino, Ezizioni OCD, traduzione a cura di Dante Giovannini].

Elenco blog personale